DAL CONSUMATORE AL PRODUTTORE

30 June 2020

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura informa che la Commissione europea, nell’ambito del Green Deal europeo, il 20 maggio 2020 ha presentato la strategia "Dal produttore al consumatore" per rendere i sistemi alimentari più sostenibili. E’ fondamentale garantire ai cittadini europei alimenti sani, economicamente accessibili e sostenibili, favorendo un'alimentazione consapevole e riducendo l'impatto del nostro sistema alimentare sull'ambiente.

 

 

I principali obiettivi della strategia “Dal produttore al consumatore” sono:

 

  • La riduzione del 50% dell’uso dei pesticidi in agricoltura entro il 2030;
  • La riduzione del 20% dell’uso dei fertilizzanti entro il 2030 e la riduzione del 50% delle perdite di nutrienti;
  • La riduzione del 50% delle vendite di sostanza antimicrobiche per gli animali da allevamento e l’acquacoltura entro il 2030;
  • Sviluppare e incentivare l’agricoltura biologica affinché il 25% del totale dei terreni agricoli sia dedicato all’agricoltura biologica entro il 2030;
  • Realizzare azioni che favoriscano la transizione ad un sistema alimentare sostenibile come per esempio la creazione di un quadro regolamentare per un'etichettatura di sostenibilità dei prodotti alimentari.

 

 

È fondamentale migliore l’equilibrio fra natura, sistemi alimentari e biodiversità per proteggere la salute e il benessere delle persone e, al tempo stesso, rafforzare la competitività e la resilienza dell'UE.

 

TESTO STRATEGIA

 

ALLEGATO AL TESTO

 

MAGGIORI INFORMAZIONI